Taste 2023, Fortezza da Basso, Firenze
Noi le nostre vacanze le trascorriamo così...

Osteria La Solita Zuppa

Anche quest’anno siamo stati a visitare il Taste 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze, la tre giorni dedicata alla produzione agroalimentare Italiana e non solo che, come sempre, si è confermata un appuntamento top per tutti gli amanti del settore, per gli addetti ai lavori come noi e per i tanti curiosi. Quando ci si reca ad eventi di questo genere, non è scontato trovare qualcosa di veramente interessante soprattutto a livello aziendale, qualcosa per cui valga veramente la pena visitarlo e che stimoli il nostro lavoro. Ecco, questo non è il caso del Taste e dei suoi oltre 500 espositori, organizzato impeccabilmente da parte di Pitti Immagine, in un contesto ambientale bello, con servizi funzionanti e tanti spunti per la nostra attività.

Siamo partiti dalla “nostra” Chiusi e, come spesso facciamo, abbiamo partecipato all’evento con tutto lo staff di cucina e di sala per far capire a tutti i nostri collaboratori cosa c’è dietro un prodotto, conoscere i produttori, cosa c’è dietro una scelta che facciamo e di conseguenza saperla poi raccontare ai nostri clienti.

Una giornata full immersion durante la quale abbiamo incontrato alcuni dei nostri attuali fornitori come Papa dei Boschi che produce nocciole, Valier un produttore di noci di Rovigo, Olivieri che ci fornisce funghi essiccati quando non li abbiamo freschi, perché da noi non si usano prodotti surgelati. Abbiamo visitato lo stand di Beppino Occelli, un selezionatore di prodotti caseari delle Langhe molto particolare che reinterpreta i prodotti di quelle terre in modo unico, da anni nostro fornitore. Altri produttori con cui lavoriamo in maniera non continuativa ma con i quali manteniamo sempre i contatti, come Quattro Portoni o Carpeneto.

Cosa importante: il Taste ci ha anche permesso di conoscere nuove aziende con cui, in futuro, avviare una collaborazione. Ci ha incuriosito non poco l’unico produttore nazionale di carne di bisonte (in Europa ce ne sono solo tre), tra l’altro con sede nella zona di Castiglione del Lago, a pochi chilometri da noi. Molto interessante anche la parte dedicata ai prodotti ittici dove abbiamo guardato alla nuova frontiera del pesce; essendo la nostra una cucina più orientata ai prodotti “terrestri”, pesci come le trote affumicate, il caviale o il salmone, potrebbero essere proposti in qualche serata particolare.

Questa è stata la nostra esperienza al Taste. Un’esperienza stimolante che ci è servita per consolidare alcuni rapporti e quindi confermare scelte aziendali fatte in passato, ma anche stimolante nel cercare nuove idee e nuovi piatti da inserire per migliorarsi sempre. Ancora un plauso all’organizzazione che è riuscita a disegnare un evento tanto interessante quanto stimolante.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni, clicca per chiamare
+39057821006 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@lasolitazuppa.it